Acne: come curarla

L’acne è un disturbo della pelle tipico dell’età giovanile o adolescenziale, tuttavia, può manifestarsi anche in età adulta in quanto dipende da molteplici fattori. Più nello specifico si tratta di un’infiammazione dei follicoli pilosebacei che porta alla formazione di punti neri o comedoni e brufoli. Alcune condizioni più gravi prevedono la formazione anche di noduli e cisti.

Le cause dell’acne

L’acne può colpire diverse zone del corpo: viso, collo, torace e dorso. Le cause da cui dipende possono essere di origine ormonale, genetica o anche legate a fattori esterni come l’igiene personale, l’inquinamento, l’alimentazione e lo stress. Si tratta di tutte condizioni che possono portare ad un aumento dell’attività delle ghiandole sebacee e ad una iperproduzione di sebo.

Come si cura l’acne?

In presenza di acne lieve o moderata, è importante eseguire quotidianamente una corretta detersione del viso, con prodotti specifici e studiati per le pelli a tendenza acneica. La terapia topica prevede l’utilizzo di creme o unguenti a base di sostanze come i retinoidi, il benzoil perossido, l’acido salicilico. Nei casi più gravi, l’acne può essere curata attraverso la somministrazione di antibiotici, della pillola anticoncezionale o dell’isotretinoina. Prima di iniziare ogni terapia, è importante consultare il proprio dermatologo che saprà indicare il piano di cura più appropriato, a seconda del tipo di acne.